Visual storytelling – Social Media Marketing


Visual Storytelling e l’arte di raccontare per immagini : definito come l’uso di immagini, video, infografica, presentazioni e altri elementi visivi su piattaforme di social media per realizzare una storia grafica attorno a valori chiave del marchio e le offerte di prodotti e servizi..

Copywriter e Art Director si procediamo nella valutazione di una strategia comunicativa complessiva che ci permetta di raggiungere gli obiettivi e i target che ci siamo prefissati. Elaboriamo idee creative a partire da una strategia creativa che risponde al brief (il complesso delle informazioni sul tuo prodotto, il tuo mercato, i tuoi concorrenti, il tuo posizionamento, il tuo pubblico, i tuoi obiettivi di comunicazione).

Social Media Marketing è una branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Il social media marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO ovvero Social Media Optimization).

Il termine viene comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 mette a disposizione: siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki e altro ancora.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. Attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking l’azienda ottiene una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.