Mobile Friendly è un fattore di ranking


La versione desktop di un sito potrebbe essere complicata da visualizzare e utilizzare su un dispositivo mobile. Nella versione non ottimizzata per i dispositivi mobili, l’utente deve pizzicare o aumentare lo zoom per poter leggere i contenuti. Per gli utenti è un’esperienza negativa che potrebbe portarli ad abbandonare il sito. In alternativa, la versione ottimizzata per i dispositivi mobili è leggibile e subito utilizzabile.

Quanto costa realizzare un sito per dispositivi mobili?

La risposta è… dipende. Ad esempio, di seguito vengono riportate alcune possibilità.

Il passaggio ai dispositivi mobili potrebbe essere gratuito se puoi selezionare un tema o modello reattivo per il tuo sito web. Un tema/modello reattivo si adatta allo schermo del visitatore, a prescindere dal dispositivo utilizzato (computer desktop, tablet o cellulare).

Il passaggio ai dispositivi mobili potrebbe essere gratuito se hai le conoscenze tecniche necessarie per realizzare un sito per dispositivi mobili. Visita il sito Web Fundamentals (Concetti fondamentali del Web).

Il passaggio ai dispositivi mobili ti potrebbe costare tempo e denaro se devi rivolgerti a uno sviluppatore. Inoltre, se il tuo sito web è stato creato diversi anni fa, un nuovo sviluppatore potrebbe consigliarti di ricominciare da capo (quindi dovrai sostenere i costi di una riprogettazione completa). Ecco perché esistono nuovi temi (o modelli di pagina) e tecniche di sviluppo web che potrebbero rendere il totale rinnovamento più efficiente della modifica del sito esistente.

È il caso, soprattutto, dei siti:

  • Realizzati con Flash
  • Con piattaforme di e-commerce obsolete

La buona notizia è che, se ricominci da zero, potrebbe esistere un tema/modello che può essere utilizzato dallo sviluppatore. Potresti riuscire a riutilizzare i tuoi contenuti esistenti che, si spera, potrebbero farti risparmiare tempo e denaro.

Facebooktwitter

Share this post